A+ A A-

L'endometriosi è una patologia cronica, dolorosa e invalidante, che incide sulla vita delle donne, colpite spesso in giovane età, non solo sul piano della salute fisica, compromettendone la fertilità, ma anche sul piano economico-sociale.

Pubblicato in Salute

Consiglio Regionale della Sardegna
XIV Legislatura

Interrogazione Zuncheddu  con richiesta di risposta scritta sulle forti criticità e sui tratti anti costituzionali e contro i principi dello Statuto Speciale Sardo della Legge Regionale 19/2013 in materia di usi civici

Pubblicato in Ambiente

Amianto, subito le bonifiche

L'inquinamento da amianto deve essere affrontato con la prevenzione e risolto con le bonifiche delle aree pubbliche e private interessate. In Sardegna, così come nel resto della Penisola, l'amianto presente in alcuni edifici rischia di creare un'emergenza sanitaria. Lo denunciano i consiglieri regionali di Sel - Sardigna libera, Daniele Secondo Cocco, Carlo Sechi, Claudia Zuncheddu e Giorgio Cugusi, che hanno presentato un'interrogazione al presidente della Regione e agli assessori della Sanità e dell'Ambiente. Secondo il documento, ogni anno in Italia ci sarebbero circa 3mila decessi causati da tumori del polmone e della laringe, legati all'amianto. Il Centro operativo regionale Sardegna registrerebbe nell'Isola tra 15 i 18 nuovi casi di mesotelioma all'anno. (e.b.)
L'Unione Sarda - 15/11/2013

Pubblicato in Ambiente

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 1230/A

INTERROGAZIONE ZUNCHEDDU, con richiesta di risposta scritta, sul finanziamento previsto dalla finanziaria regionale del 2012 con cui la Regione impegna 150 milioni di euro a favore della società privata GALSI, per la realizzazione di un gasdotto destinato all'importazione di gas naturale dall'Algeria all'Italia attraverso la Sardegna.

***************

Pubblicato in Economia

Dallo studio sul permesso di ricerca di risorse geotermiche nel sottosuolo del medio Campidano, importato ancora una volta da una società d’oltremare, abbiamo sventato criticità, incongruenze e violazioni che sottoponiamo agli Uffici competenti della RAS al fine di decretarne l’immediata bocciatura.

Con preghiera di divulgazione all’interno di tutte le Istituzioni di ogni ordine e grado e nel territorio attraverso tutti i mezzi, comprese le assemblee popolari e i comitati impegnati nella difesa del nostro patrimonio identitario: territorio, ambiente e attività tradizionali ecocompatibili ed ecosostenibili. 

Pubblicato in Ambiente

Blue Tongue in Sardegna: quanto costano ai sardi i vaccini di dubbia efficacia? Pericoloso imporli nel pieno dell'epidemia! Indennizzi solo ai pastori che somministrano il vaccino?

Pubblicato in Economia

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 1188/A

INTERROGAZIONE ZUNCHEDDU - SECHI, con richiesta di risposta scritta sulle gravi conseguenze paesaggistiche e naturalistiche derivanti dagli imponenti progetti edilizi previsti lungo la costa fra Bosa e Alghero, in aree tutelate con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42 del 2004 e successive modifiche ed integrazioni) e siti di importanza comunitaria (direttiva n. 92/43/CEE).

Pubblicato in Ambiente

Interrogazione Zuncheddu con richiesta di risposta scritta circa il perdurare dello scempio ambientale nell’ ex miniera di Santu Miali (Furtei) sotto concessione della Società Sardinia Gold Mining e l’ingente stanziamento di 9 milioni di Euro per le operazioni di bonifica ambientale e messa in sicurezza mai effettuate dalla suddetta società privata, di cui l’attuale Presidente della RAS ha rivestito la carica di presidente dal 2001 al 2003

Pubblicato in Ambiente

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

Interrogazione Zuncheddu con richiesta di risposta scritta sulla grave riduzione degli stanziamenti della RAS a favore del settore Emigrazione, contrariamente agli impegni presi e perpetrando un’ulteriore mortificazione ancora prima che per i nostri emigrati, per la Sardegna stessa.

Pubblicato in Emigrati

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 1153/A

Interrogazione Zuncheddu – Cocco D. – Sechi – Cugusi con richiesta di risposta scritta sulle palesi violazioni e omissioni riscontrate in merito alla realizzazione dell’ennesimo impianto a biogas in Sardegna, con particolare riferimento all’impianto di cogenerazione di energia elettrica da fonti rinnovabili (scarti freschi di macellazione) nel Comune di Simaxis

Pubblicato in Ambiente
Pagina 1 di 6
© Tutti i diritti riservati.
Sardigna Libera